
Nutrizione per Sportivi
Chi pratica attività sportive in maniera continua o professionale può trovare nella corretta nutrizione una fonte di energia importante per il miglioramento delle proprie prestazioni. Un piano di crescita e di sviluppo muscolare che necessità di essere programmato ed eseguito con costanza per raggiungere gli obiettivi di performance e resistenza richiesti da molti sport. Avere un referente unico consente di essere seguiti lungo tutto il percorso del programma dietetico e di poter intervenire con tempestività in concomitanza con le specifiche sedute di allenamento o di gara. Costruendo dalle basi un progetto solido di sviluppo fisico.

Nutrizione per Diabetici e altre patologie
Mantenere una dieta equilibrata, controllata e sana è fondamentale per tenere in equilibrio i livelli di zucchero nel sangue nel caso in cui si soffra di diabete. Un’educazione nutrizionale che deve essere reimpostata analizzando l’esatto stato di salute del paziente e cercando di andare maggiormente incontro a quelle che sono le sue abitudini e preferenze. Questo per rendere più assimilabile il nuovo schema alimentare e aiutare il paziente nel mantenere, quotidianamente, in equilibrio i livelli di insulina nell’arco della giornata. L’approccio chiaramente varia in base alla tipologia del diabete, allo stile di vita ed ai ritmi lavorativi che si è soliti tenere. Un processo costruito “su misura” che aiuta il paziente a semplificare ed interiorizzare un nuovo approccio ad una corretta assunzione di principi nutrizionali adatti al proprio stato di salute. Accade infatti che, per periodi più o meno prolungati della nostra esistenza, dobbiamo mantenere dei regimi dietetici correlati a delle esigenze di salute. Queste possono essere di diversa natura e connesse ai più diversi fattori. Certo è che la salute si costruisce a tavola giorno dopo giorno. Per tutte le diete correlate a fattori di salute o a prescrizioni mediche, accompagniamo il paziente verso il cambiamento delle sue abitudini alimentari introducendo nella maniera più dolce possibili quelle accortezze necessarie a ripristinare uno stile alimentare ottimale allo specifico caso.

Nutrizione per intolleranze
Individuate le intolleranze alimentari cui si è soggetti, occorre ripristinare la salute gastrointestinale e più in generale l’apporto nutrizionale che l’assenza di determinati ingredienti possono apportare al corpo nel lungo periodo. Un’analisi completa dello specifico caso con un professionista, consente di operare delle scelte condivise che possano strutturare un modello alimentare d’integrazione valido anche nel lungo termine. Ottenere da alimenti complementari i principi nutritivi che si è costretti a togliere, ed effettuare questo passaggio mantenendo un livello di salute e di soddisfazione ottimale è il nostro lavoro.