Come si svolge la Visita Nutrizionale

Il nostro approccio prevede una prima visita di circa 45 minuti che consiste in un anamnesi familiare, fisiologica, patologica e alimentare. Un quadro d’insieme conoscitivo del paziente e del suo contesto di provenienza. Vengono dunque rilevate le misure antropometriche e la misura della composizione corporea attraverso plicometria e  bioimpedenziometria. Analizzati questi parametri sarà data una spiegazione della valutazione della composizione corporea ed una delucidazione del piano di educazione alimentare più idoneo da intraprendere. I documenti e il programma verranno inviati via email al paziente entro 1 settimana dalla visita (formato pdf).

Se possibile, il paziente dovrà portare il giorno del primo incontro gli ultimi esami ematochimici di routine. Se non si è in possesso di analisi recenti, verranno consigliate in seguito. È preferibile portare alla prima visita già compilato e firmato il form per la raccolta dati (scaricabile qui). In alternativa verrà compilato direttamente presso lo studio.

Visite di controllo

Il programma prevede delle tappe di controllo del proprio percorso che saranno fissate ogni 3-4 settimane (o comunque in accordo direttamente con il paziente). Queste consistono nell’anamnesi alimentare, con verifica dell’aderenza e della fattibilità del programma nutrizionale e nell’esame delle misure antropometriche e della composizione corporea. Il confronto dei dati delle visite di controllo, con i dati delle precedenti misurazioni, indicheranno dunque i miglioramenti che si sono ottenuti e indirizzeranno le nuove scelte e valutazioni. Un percorso step by step fino all’obbiettivo da raggiungere.